Contal®
logo logo

Contal®

 

CARATTERISTICHE

Contal® è la lega prodotta da Alcan per la realizzazione di piastre laminate caratterizzare da un'alta resistenza meccanica costante su tutto lo spessore della piastra per spessori fino a mm 110.
E' facilmente lavorabile, produce truciolame corto e in lavorazione necessita degli stessi utensili utilizzati per gli acciai.
E' caratterizzato da ridotte tensioni interne, da cui la grande stabilità dimensionale durante e dopo lavorazione.

 

APPLICAZIONI

Contal® è stato progettato per applicazioni in componenti fortemente sollecitati, attrezzature da stampaggio, tranciatura ed utensili sottoposti a fatica meccanica molto elevata.
Grazie alle sue proprietà, pu® sostituire acciai di medie caratteristiche meccaniche in parti in movimento, con una riduzione nei tempi di produzione dell'attrezzatura e di rumorosità in fase di lavorazione.
Il minore peso dell'alluminio rispetto all'acciaio facilita inoltre la movimentazione degli attrezzi, con una riduzione dei tempi di lavorazione rispetto all'acciaio fino all'80%.

 

VANTAGGI

Il peso ridotto del Contal® garantisce grande maneggiabilità,, e quindi risparmio nei tempi produttivi, nel caso di piastre di supporto e componenti quali arresti, guide laterali, portautensili e piastre di estrazione.
Le tolleranze dimensionali di lavorazione garantite nel caso di attrezzature sono molto precise, identiche a quelle dell'acciaio.
Nel caso di attrezzi per tranciatura il gioco dei componenti in Contal® non varia sensibilmente rispetto a quelli in acciaio nonostante i differenti coefficienti di espansione termica delle due leghe.
La qualità superficiale e laterale dei pezzi è eccellente anche dopo diversi montaggi/smontaggi dell'attrezzo.

 

DOWNLOAD

Scarica il documento in formato pdf

Notizie ed eventi

Login Form

In Primo Piano

LAVORAZIONI

La richiesta da parte dei Clienti di soluzioni chiavi in mano, che si traduce nella semplicità di rivolgersi ad un unico interlocutore, specializzato ed affidabile, ha spinto Almet Italia a realizzare particolari in alluminio e prelavorati o finiti.
La macchina per il taglio ad acqua

Le macchine a CNC
 

SCHEDE TECNICHE

Cliccate qui per scaricare le schede tecniche dei nostri prodotti
(area registrata)

 

 

SCELTA DELLA LEGA

Scegliete la lega più adatta alle vostre esigenze

Lamiere
Piastre per la meccanica
Piastre per stampi
Barre