Manuale di tecnologia
logo logo

Corrosione - Introduzione

Una buona resistenza alla corrosione è uno dei molti vantaggi di cui l'alluminio e le sue leghe godono rispetto all'acciaio.

L'alluminio si protegge spontaneamente dalla corrosione. Il nudo metallo reagisce istantaneamente con l'ossigeno dell'aria, formando una sottile pellicola di ossido che praticamente blocca l'ulteriore corrosione atmosferica.

Questa pellicola è per di più simile ad una pelle che si autorimargina: ripara se stessa immediatamente dopo essersi rotta. E' trasparente e mantiene la lucentezza metallica dell'alluminio.

Essendo un isolante elettrico, quest'ossido riduce anche di molto l'attacco elettrochimico che è tipico della corrosione dovuta all'umidità.

L'alluminio resiste talmente bene alla corrosione, che può essere spesso usato con una superficie non trattata, così come con un foglio di copertura.

E' comunque importante scegliere la lega e la tempra appropriate, ed esaminare i metodi di montaggio, che possono influenzare il comportamento della corrosione.

Dato che l'alluminio è usato frequentemente senza alcun trattamento di superficie, è importante conoscere i diversi tipi di corrosione e le loro cause.

Per semplificare, si potrebbe dire che le famiglie di leghe di alluminio aventi resistenza meccanica maggiore delle altre tendono a pagare questo con una resistenza alla corrosione ridotta. I fattori coinvolti sono discussi qui sotto.

Notizie ed eventi

Login Form

In Primo Piano

LAVORAZIONI

La richiesta da parte dei Clienti di soluzioni chiavi in mano, che si traduce nella semplicità di rivolgersi ad un unico interlocutore, specializzato ed affidabile, ha spinto Almet Italia a realizzare particolari in alluminio e prelavorati o finiti.
La macchina per il taglio ad acqua

Le macchine a CNC
 

SCHEDE TECNICHE

Cliccate qui per scaricare le schede tecniche dei nostri prodotti
(area registrata)

 

 

SCELTA DELLA LEGA

Scegliete la lega più adatta alle vostre esigenze

Lamiere
Piastre per la meccanica
Piastre per stampi
Barre