Manuale di tecnologia
logo logo

Lavorabilità - Introduzione

Caratteristiche meccaniche dell'alluminio

Leghe alluminiche sono semplici da lavorare a macchina. Durante la rimozione del metallo, ci sono forze di taglio considerevolmente minori che ad es. con l'ottone o l'acciaio. Di conseguenza il carico sugli attrezzi e i pezzi da lavorare così come il consumo di energia sono in corrispondenza minori per rimuovere un dato volume.
L'eccellente conduttività termica dell'alluminio è una qualità importante, che permette che il calore generato durante il taglio del pezzo si disperda rapidamente. La bassa densità rende le forze d'inerzia dei pezzi alluminici posti in rotazione sostanzialmente più basse di quelle con altri metalli.

Tutti questi fattori contribuiscono alla possibilità di alzare le velocità di taglio ed è possibile aumentare la resa nella lavorazione a macchina dell'alluminio. Comunque, per realizzare questi vantaggi economici sono necessarie macchine veloci e utensili da taglio speciali. Frequentemente, alte velocità di taglio non sono solo possibili, ma sono necessarie per produrre superfici soddisfacenti.

Il coefficiente d'attrito relativamente alto tra alluminio e attrezzi di lavorazione potrebbe causare tagliente di riporto sui taglienti, peggiorando la qualità della superficie a basse velocità di taglio, e anche ad alte velocità con raffreddamento insufficiente.

Supposto che il raffreddamento sia sufficiente, c'è una minor tendenza al tagliente di riporto con leghe alluminiche più dure, con velocità di taglio più alte e con angoli di spoglia maggiori.

Quindi, fin dove è possibile, le velocità di taglio non dovrebbero finire sotto il minimo consigliato, e gli angoli degli utensili dovrebbero essere osservati nella lavorazione a macchina delle leghe alluminiche.

Lavorazione a scarica elettrica EDM (lavorazione a scintilla)
Le leghe alluminiche sono molto adatte per l'EDM, sia per l'EDM con taglio con filo (filo di rame) sia per l'EDM con incisione a stampo.

Le velocità EDM sono da tre a cinque volte più rapide che con l'acciaio, senza produrre lo "strato bianco".

Notizie ed eventi

Login Form

In Primo Piano

LAVORAZIONI

La richiesta da parte dei Clienti di soluzioni chiavi in mano, che si traduce nella semplicità di rivolgersi ad un unico interlocutore, specializzato ed affidabile, ha spinto Almet Italia a realizzare particolari in alluminio e prelavorati o finiti.
La macchina per il taglio ad acqua

Le macchine a CNC
 

SCHEDE TECNICHE

Cliccate qui per scaricare le schede tecniche dei nostri prodotti
(area registrata)

 

 

SCELTA DELLA LEGA

Scegliete la lega più adatta alle vostre esigenze

Lamiere
Piastre per la meccanica
Piastre per stampi
Barre